ARIENTI
Dal 1970 a supporto dell’Allevatore

ARIENTI

Dal 1970, Arienti, coniugando ricerca e innovazione, produce impianti per la zootecnia e il settore industriale, cercando ogni giorno di soddisfare le esigenze del singolo Cliente, con passione, dedizione e organizzazione. Arienti ha inoltre sviluppato e brevettato prodotti proprietari.

Arienti distribuisce attrezzature e accessori a più di 4.000 clienti in Italia e all’estero, rimanendo sempre disponibile al supporto post-vendita. La nostra azienda crede che la ricerca scientifica e l’esperienza empirica maturata nel rapporto con i clienti sia la migliore garanzia di qualità delle soluzioni offerte.

Con il lancio ed i risultati del Programma Elements, in grado di coniugare un maggiore benessere dell’animale ad un incremento della produzione e conseguenti maggiori profitti per l’Allevatore, Arienti si qualifica oggi come una fra le più innovative e qualificate aziende del settore.

La nostra filosofia di lavoro

Il bovino deve essere curato e deve poter ricevere tutte le attenzioni di cui necessita. È questa la filosofia che guida l’attività della Arienti & C., azienda che inizialmente si è concentrata sull’importazione esclusiva in Italia dei primi impianti storici per bovini, per poi distinguersi sia come produttrice di impianti sia come distributrice ufficiale di attrezzature nel settore del benessere del bovino da latte. L’azienda, oggi, si occupa in particolar modo dello stress da caldo, che incide sullo stato di salute dell’animale e di conseguenza sulla produzione del latte e sulla fertilità: il bovino, infatti, è capace di termoregolarsi senza soffrire il freddo, ma non riesce a fare lo stesso con il caldo. Grazie allo studio del rapporto temperatura/umidità, Arienti & C. progetta macchinari specifici per la termoregolazione basati su sensori e realizza sistemi di raffrescamento a base d’acqua, così che gli animali possano sentirsi sempre bene e mai affaticati.

ARIENTI | La nostra storia

La storia di Arienti inizia nel 1970 dall’idea di Giancarlo Arienti, affiancato poi dal figlio Paolo, con la creazione di impianti, accessori ed attrezzature per il benessere zootecnico ed impianti per il settore industriale e commerciale.
Negli anni ’80 in seguito all’osservazione di quanto “stavano male” le vacche d’estate e dopo un corso di approfondimento sul condizionamento dell’aria nacque l’idea di mettere a punto dei sistemi di raffrescamento dell’aria nelle stalle fatti di ventilatori con l’aggiunta di acqua.
Gli studi del cooling e del microclima negli allevamenti di bovini da latte prosegue con un approfondimento fatto insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà Agraria) di Piacenza, studio e relazione presentati al centro congressi Fiera di Cremona il 24 settembre 1998.
Nel  2008  Paolo Arienti presenta il primo BIG FAN introdotto negli allevamenti di bovini da latte italiani.
Nel 2016 nasce una collaborazione con il Dott. Israel Flamenbaum che da vita al Programma Elements.

Ad oggi, il Programma Elements attuato da Arienti si è dimostrato essere uno dei sistemi più rivelanti ed economicamente vantaggiosi per gli allevamenti italiani ed esteri di ruminanti.

I nostri Valori

I Valori che ci guidano, per i quali desideriamo essere identificati e apprezzati, sono gli stessi che ispirano il nostro lavoro di ogni giorno.

Trasparenza
Supporto costante
Fiducia
Impegno