vista_interna

Esempi

Il nostro Programma Elements iniziato nel 2015 nell'azienda Maccarese

 

AZIENDA AGRICOLA PRINCIPI DI PORCIA e BRUGNERA, Azzano Decimo (PN)

LA PRODUZIONE

Confronto produzione luglio - settembre 2018

L'allevamento di bovine da latte consiste di circa 110 capi con una produzione media annuale di 31 kg/capo/giorno. Ad inizio estate 2018 viene installato l'impianto di cooling nella sala di attesa e nella corsia di alimentazione in uno dei due gruppi. I dati preliminari della produzione sono ecclatanti, il gruppo di vacche sottoposto al protocollo di cooling completo (linea rossa) ha mostrato un evidente aumento della produzione: +5k g/capo/giorno, mentre il gruppo di bovine che veniva raffrescato solo nella sala di attesa ha mostrato un calo di produzione correlato allo stress da caldo.

 

AZIENDA AGRICOLA BENNATI, S. Canzian d'Isonzo (GO)

LA PRODUZIONE

Confronto produzione latte 2015 - 2018

Azienda di 860 capi di lattazione. L'impianto di cooling è presente nella sala di attesa e parzialmente nelle corsie di alimentazione. Nel corso del 2017 il raffrescamento è iniziato nel mese di giugno e la risposta degli animali non si è fatta attendere: la produzione media è aumentata circa di 4 Kg rispetto al 2016. Quest’anno, come previsto, il miglioramento è stato ancora maggiore. Oltre ad un aumento della media produttiva, nei mesi estivi il calo di produzione è stato molto limitato: -1 kg/capo/giorno.

LA FERTILITÀ

Tasso di gravidanza (PR) 2015 - 2018

Nell’estate 2017 anche la fertilità si era mantenuta su livelli primaverili, con un leggero calo nei valori di PR (Tasso di Gravidanza). Il 2018 ha visto un ulteriore miglioramento della fertilità della mandria potendo beneficiare dell’inizio anticipato del programma di raffrescamento.

 

AZIENDA AGRICOLA MORI, Pietole (MN)

LA QUALITÀ

Confronto qualità latte % grasso - proteine % 2017 - 2018

L’allevamento consiste di 260 vacche in produzione per Grana Padano. A maggio 2018 l’impianto di raffrescamento viene attivato. La produzione nei mesi estivi ha avuto una media di 35 kg/giorno, mentre nel 2017 nello stesso periodo era stata di 33,5 kg/giorno. Nello stesso periodo anche l’ingestione di S.S. è aumentata di 1,5%. La qualità del latte si è mantenuta sui valori invernali, con un evidente miglioramento della percentuale di Grasso. L’azienda è riuscita a mantenere il premio Qualità senza interruzioni estive.

 

Programma Elements è oggi utilizzato da oltre 60 aziende italiane con risultati strepitosi.
 

IMPOSSIBILE NON CREDERCI

zootecnia left

Zootecnia

Impianti, accessori e attrezzature per il benessere zootecnico

Contattaci

Cerchi informazioni di carattere generale, specifiche sui prodotti, commerciali o amministrative?

In evidenza

Pionair by Arienti Impresa della settimana su Assolombarda